potenziare sistema immunitario

Rientro a scuola? Potenzia il sistema immunitario!



Il cambio di stagione è alle porte e, con esso, il classico raffreddore, l’influenza, la tosse e tutti i vari malanni stagionali. Come aiutare i più piccoli a rafforzare il loro sistema immunitario per il ritorno a scuola?

I bambini sono infatti tra i più colpiti, in quanto hanno una difesa immunitaria ancora molto debole e, durante la scuola, possono venire a contatto con numerosi ceppi di virus e batteri. Le infezioni ricorrenti, soprattutto nella stagione autunnale e in quella invernale, sono comunque da considerarsi di tipo fisiologico, legate quindi a un normale processo di maturazione dell’immunità dei bambini. Possiamo però agire esternamente e potenziare il sistema immunitario, aumentando quindi le difese, in modo naturale e con alcuni piccoli accorgimenti alimentari e fisici.

COME POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO DEI BAMBINI?

I primissimi passi per avere un buon sistema immunitario, sono dei semplici cambiamenti alla routine quotidiana:

  • Più igiene: lavare spesso le mani, in particolar modo quando si rientra in casa e prima dei pasti.
  • Fare più attività fisica: il movimento, soprattutto all’aria aperta, mantiene in salute l’organismo e facilita il sonno. Far prendere sempre un po’ di sole ai più piccoli beneficia la produzione di Vitamina D, che aiuta tantissimo le risposte immunitarie;
  • Buon sonno: abituate i bambini ad andare a letto presto e assicuratevi che dormano a sufficienza. La carenza di riposo potrebbe infatti indebolire il sistema immunitario;
  • Non forzare i tempi di convalescenza: tenere il bambino un giorno in più dopo la guarigione, aiuta a non indebolire il sistema immunitario.
  • Utilizzare rimedi naturali come integratori e probiotici per rafforzare il sistema immunitario.

UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA PER UN SISTEMA IMMUNITARIO MIGLIORE

Uno stile di vita corretto e un’alimentazione consapevole ed equilibrata è uno dei modi per poter tenere in salute tutto l’organismo. Ma quali sono gli alimenti che potenziano il sistema immunitario e ci aiutano a mantenerci in salute più a lungo?

  • Agrumi: arance, mandarini, pompelmi e limoni sono di grande aiuto per le difese immunitarie in quanto contengono moltissima vitamina C, acidi organici e vitamine del gruppo B.
  • Cioccolato: specie quello fondente, stimola la produzione di linfociti T e di serotonina.
  • Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, le quali contengono molti sali minerali e sono ricche di Omega 3 e vitamina E, molto importanti nel supportare l’organismo durante i cambi di stagione.
  • Cereali: sono ricchissimi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali, che contribuiscono al benessere dell’intestino e della flora batterica.
  • Legumi: ceci, fagioli e lenticchie sono molto importanti per la salute dell’intestino e per la produzione di anticorpi.
  • Frutta fresca: mele, kiwi, banane e frutti di bosco sono ricchissimi di vitamine, le quali aiutano il normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Pesce: ricchissimi di Omega 3 sono il tonno, il pesce azzurro e il salmone. 
  • Yogurt, fermenti lattici e probiotici: essenziali per migliorare la flora batterica intestinale, la quale contrasta immediatamente gli organismi patogeni.
  • Curry, zenzero e curcuma: utilizzati abitualmente nei pasti, aiutano a regolare la risposta immunitaria innata, proteggendoci dall’attacco di virus, batteri e miceti.
  • Tè verde: contiene molti antiossidanti, i quali stimolano la formazione dei linfociti T e potenzia tantissimo le difese immunitarie.

IL RUOLO DEGLI INTEGRATORI NATURALI NEL RAFFORZARE LE DIFESE

Rinvigorire le difese immunitarie in maniera graduale è molto importante. Per questo vi diamo alcuni suggerimenti fitoterapici che possono aiutarvi in modo naturale e che possono essere usati in modo continuativo, così da stimolare al meglio il sistema immunitario e proteggere i vostri piccoli in tutti i periodi dell’anno.

  • Acerola: una pianta che contiene un elevato contenuto di vitamina C. Nell’acerola sono contenute anche vitamina A e vitamine del gruppo B, oltre che sali minerali e flavonoidi.
  • Vitamina A: che potenzia il metabolismo del ferro, utile per rimanere in forze e recuperare le energie.
  • Astragalo: che possiede proprietà immunostimolanti, stimolano cioè l’incremento della proliferazione e dell’attività dei linfociti B e T
  • Rosa canina: utilizzata per potenziare le difese immunitarie in quanto ricca di vitamina C.
  • Echinacea: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, favorisce le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie.
  • Vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo.
  • Aloe Vera: il suo principio attivo ha elevate capacità protettive a livello cellulare.
  • Vitamina C: contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo intenso, stimolando il recupero fisico.

L’integratore naturale più completo per potenziare il sistema immunitario dei bambini è sicuramente Immunotop Junior. Un fitoterapico 100% naturale e utilissimo per l’utilizzo costante, in quanto non presenta controindicazioni. Oltre alle Vitamine C, A ed E, all’Aloe Vera e all’Echinacea, Immunotop Junior possiede nel suo fitocomplesso anche 1-3 β-Glucano, il quale stimola naturalmente le difese e il Licopene, un potente antiossidante, che svolge un ruolo protettivo contro le malattie degenerative cellulari.

Prova tutta la gamma dei prodotti Immunotop, per la salute di bambini, ragazzi e adulti! Contattaci per saperne di più.


Stress da rientro in ufficio? Aumenta le tue difese immunitarie!

Aumenta le difese immunitarie

Ormai da qualche settimana il rientro alle postazioni lavorative sta diventando la solita routine, ed è proprio qui che si insidiano stanchezza e stress, deleteri per la salute e la forma del nostro organismo. Infatti sta per iniziare la nuova stagione dei malanni stagionali e la maggior parte dovuti ai forti stress. Come fare per contrastarli? Una soluzione possono essere gli integratori fitoterapici. Questi infatti aiutano a ristabilire l’equilibrio dell’organismo e ad aumentare le difese immunitarie.

Lo stress: nemico del nostro corpo

Lo stress è un meccanismo di difesa, costituito l’insieme dei sintomi psicofisici di sofferenza che derivano dalle sollecitazioni quotidiane dovute alla frenesia. Durante il periodo di stress, il nostro organismo produce il cortisolo, un ormone che permette di avere disponibili molte quantità di energia, liberando adrenalina e noradrenalina. La somma di questi tre ormoni innalza la pressione sanguigna, facendo in modo che le prestazioni fisiche siano migliori e che tutte le sollecitazioni abbiano pronta risposta.

Lo stress, per questo, si manifesta spesso sotto forma di stanchezza emotiva e mentale, oppressione e spossatezza, ansia e nervosismo, in risposta agli sforzi cognitivi che sono richiesti dalla routine ripetitiva. Lo stress si concentra anche a livello fisico, generando tensioni ai muscoli e allo scheletro, cui seguono dolori acuti e cronici. Uno dei più grandi deficit fisici causati dallo stress è sicuramente la drastica diminuzione della reattività delle difese immunitarie. Ciò dà l’avvio a un maggiore rischio di infezione e quindi a diversi tipi di patologie.

Liberarsi di questa causa scatenante è il modo migliore per vivere serenamente e affrontare con grinta i problemi quotidiani e, soprattutto, questo tempo di particolari incertezze.

Come agisce sul sistema immunitario?

La situazione di stress è data da un’esposizione a elementi psicologici, fisici e immunologici che vanno oltre il livello omeostatico.

Sostenere le sollecitazioni dovute allo stress implica un grande dispendio di energie, utilizzate per sopperire all’eccessiva sollecitazione del sistema nervoso e dei muscoli, anch’essi in costante tensione. Le risorse non sono però infinite e il nostro organismo va a cercarle nei punti in cui le accumula: toglie quindi energie anche alle difese immunitarie, che vengono quasi del tutto soppresse dallo stress, lasciando ampio spiraglio a tutti i patogeni.

Essere esposti a forte e prolungato stress, infatti, altera il numero e il tipo dei globuli bianchi e modifica la qualità e la quantità di tutte le sostanze di difesa che il nostro corpo è pronto a produrre, come gli interferoni e le citochine. Questo causa una grossa compromissione delle capacità delle nostre difese immunitarie contro virus, batteri e altri patogeni.

Le tensioni emotive agiscono anche a livello intestinale, alterando la flora batterica e influenzando, anche stavolta, le difese immunitarie.

Possiamo però evitare che tutto ciò avvenga: diminuiamo i livelli di stress, riducendo i ritmi di lavoro e dedicandoci delle pause, brevi o lunghe, che ci aiutino a rilassarci. In questo modo le difese immunitarie potranno rafforzarsi nuovamente e continuare il loro ruolo fondamentale contro le infezioni.

I rimedi naturali per aumentare le tue difese

Ridurre le occasioni di stress è sicuramente efficace ma quasi sempre impossibile. Perciò possono venirci incontro gli integratori fitoterapici che si prendono cura del nostro sistema immunitario, potenziandolo e attivandolo in modo del tutto naturale. Tra tutti gli integratori disponibili è utile cercare quello il cui fitocomplesso sia estremamente efficace e che contenga:

  • 1-3 Betaglucano: questa sostanza ha una forte azione immunomodulatoria ovvero, dopo la sua digestione a livello intestinale, dà origine a molecole che hanno funzioni immunomodulanti. Inoltre, è in grado di stimolare l’attività dei fagociti, i quali intrappolano virus, batteri, funghi e altri parassiti.
  • Echinacea: i polisaccaridi contenuti naturalmente in questa pianta, hanno forte azione immunostimolante. Infatti attivano l’azione fagocitaria dei linfociti e rafforzano il sistema immunitario specifico.
  • Aloe Vera: il gel estratto dalla pianta, contiene molti principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e depurative.
  • Vitis Vinifera o vite rossa: contiene bioflavonoidi che hanno attività antiossidante e antinfiammatoria.
  • Antiossidanti: sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.
  • Vitamina C: in sua carenza, andiamo incontro a stanchezza, affaticamento e maggiore predisposizione alle infezioni.
  • Vitamina E: possiede proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo delle cellule.

Una delle più efficaci a livello fitoterapico è la gamma dei prodotti Immunotop, disponibile in tre varianti: Plus, Adulti e Junior. Utilissima per contrastare i piccoli malanni di stagione, prendendosi cura del proprio organismo in modo semplice e completamente naturale, grazie a Glucano, Licopene, Echinacea, Aloe Vera, Vitamine e 1-3 Betaglucano.

Vivi le tue giornate con serenità aiutando il tuo sistema immunitario e liberati dallo stress con piccoli e naturali accorgimenti. Se hai bisogno di più informazioni su tutta la linea dei nostri prodotti dedicati alle difese immunitarie e allo stress, non esitare a contattarci. Saremo felici di esserti d’aiuto.