estate

Esistono rimedi naturali contro il prurito intimo?



Il prurito intimo è un fastidio da non trascurare, soprattutto in questa stagione estiva. Spesso è infatti sintomo di infezioni vaginali, soprattutto se persiste o si cronicizza. Ma esistono dei rimedi naturali per questo problema? 

PRURITO INTIMO: QUALI SONO LE CAUSE SCATENANTI?

Frequentemente i fastidi intimi sono accompagnati da bruciori, arrossamenti e perdite, che rendono le giornate pesanti e provocano imbarazzo e dolore. A causare il prurito intimo può essere un’igiene sbagliata, un abbigliamento troppo stretto, uno stress improvviso o un’infezione. Tra i maggiori responsabili di quest’ultima, abbiamo la Candida Albicans, un micete che causa la maggior parte delle infezioni vulvovaginali, accompagnate da perdite dall’odore sgradevole e di colore biancastro. In alcuni casi, l’infezione è dovuta invece al Trichomonas Vaginalis, il quale è riconoscibile a causa del colore giallastro delle perdite vaginali. 

Questi agenti infettivi, alterano l’equilibrio delicatissimo della flora batterica vaginale. Questa è composta per il 90% da lactobacilli acidofili, che vengono immediatamente soppiantati, a causa della loro natura, dai ceppi patogeni. Come le infezioni, anche la carenza di estrogeni (causa menopausa, gravidanza o per l’assunzione di farmaci che hanno effetto antiestrogenico), può causare fastidi intimi. Infatti, il pH acido della flora batterica vaginale è favorito dal normale livello di estrogeni. Questi, infatti, permettono la crescita dell’epitelio vaginale superficiale, ricco di glicogeno. Questo è metabolizzato dai lactobacilli che producono così acido lattico, il responsabile del mantenimento del pH vaginale a 4.5-5. Perciò lo squilibrio estrogenico può portare a un fastidioso prurito intimo e a un’infiammazione acuta.

Certamente una visita medico-ginecologica è fondamentale per risolvere questo tipo di disturbi, soprattutto per scoprirne chiaramente la causa batterica, micotica o virale infettante, ma ci sono diversi rimedi naturali che possono alleviare il prurito e aiutarti a passare al meglio le tue vacanze estive.

I RIMEDI NATURALI PER IL PRURITO INTIMO

In attesa della visita medica, possiamo trovare sollievo dal prurito intimo grazie ad alcuni rimedi naturali:

  • Malva: dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie;
  • Camomilla: che ha proprietà antinfiammatorie e antispastiche sulla muscolatura liscia nonché cicatrizzanti, battericide ed antimicotiche;
  • Calendula: grazie alla sua attività antiinfiammatoria, antibatterica, antivirale e immunostimolante, e favorisce la guarigione delle ferite con attività cicatrizzante;
  • Avena: che ha proprietà lenitive e antipruriginose eccellenti;
  • Amido di riso: grazie alla sua azione lenitiva e antiarrossamento;
  • Aloe: che svolge un’importante azione lenitiva decongestionante e cicatrizzante che permette di creare una lubrificazione “per affinità lipidica”, rimuovendo le impurità senza comportare alcuna alterazione della mucosa;
  • Tea Tree Oil: grazie all’azione antinfiammatoria, allevia il prurito dipendente da infezioni batteriche o micotiche;
  • Rosmarino:per la sua capacità di contrastare lo sviluppo dei batteri sulla cute;
  • Basilico: le proprietà antibatteriche e antimicotiche delle foglie di basilico bloccano l’attacco dei microrganismiresponsabili infezioni nella vagina.

Uno dei fitoterapici più efficaci nel contrastare il prurito intimo persistente è sicuramente Uticombo Gel, un gel idratante dalla formula delicata, coadiuvante nei problemi legati a secchezza vaginale come prurito, rossore, bruciore e ipersensibilità. Grazie ai suoi principi attivi fitoterapici che agiscono insieme per garantire un veloce sollievo intimo, svolge un’azione lubrificante, lenitiva, emolliente e antimicotica: ideale per le mucose più sensibili, adatto in età fertile e in menopausa. Tra i principali componenti, oltre al Tea Tree Oil e all’Aloe Gel, troviamo l’Acido Ialuronico, che mantiene la cute idratata e lubrificata e il Pantenolo. Questo mantiene nel tempo l’elasticità del tessuto epiteliale, mentre svolge un’attività emolliente, idratante e lenitiva.

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Intestino irritabile in vacanza? Ecco i rimedi naturali



Con il caldo e i cambiamenti repentini, i dolori addominali e con loro l’intestino irritabile si fanno sempre più frequenti. Viaggiare con queste sintomatologie non è affatto facile, soprattutto quando si ha il desiderio di passare una vacanza in totale relax e salute. Ma allora, come possiamo rimediare? Tantissimi principi attivi naturali possono aiutarci a combattere i sintomi dell’intestino irritabile e a sentirci più sereni.

LA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

È un disturbo di natura cronica i cui sintomi possono apparire e scomparire. Infatti la riacutizzazione della sintomatologia avviene soprattutto a causa degli sbalzi dovuti allo stress fisico e psichico. Alla stipsi e diarrea, si aggiungono spesso sintomatologie di questo tipo:

  • gonfiore e meteorismo
  • perdite di muco
  • fatica cronica
  • ansia e depressione
  • cistite

In estate, quando cambiamo completamente le nostre abitudini, specie quelle sedentarie, il problema diventa sempre più acuto. Per questo in molti decidono di rinunciare alle vacanze o alle gite fuori porta, che causano disagi e imbarazzi. Ma rilassarsi e allontanarsi dalla stressante quotidianità potrebbe portare a un discreto miglioramento delle sintomatologie dell’intestino irritabile, utilizzando ovviamente alcuni accorgimenti e facendosi aiutare dai rimedi naturali.

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause dell’intestino irritabile sono tantissime. Tra queste riconosciamo:

  • intolleranze alimentari che portano a condizioni severe di infiammazione e irritazione all’apparato intestinale;
  • uno stile alimentare sregolato: pasti abbondanti, cibi ricchi di grassi e proteine, raffinati e molto conditi;
  • accumulo di stress che può essere sia causa principale del disturbo, che causato dall’insorgere della sintomatologia.

ALCUNI CONSIGLI PER VIAGGIARE SERENI

  • Stabilisci e mantieni la tua precisa routine quotidiana anche durante la vacanza, integra dell’attività fisica, soprattutto per staccare dallo stress accumulato;
  • Mastica molto bene il cibo;
  • Bevi molti liquidi;
  • Tieniti sempre pronto in caso di emergenza;
  • Evita:
    1. la frutta come: anguria, susina, pera, pesca, anacardi e pistacchi
    2. bevande troppo fredde o gassate
    3. caffè e alcol
    4. verdure come: cipolle, aglio, lattuga, barbabietola e cavolo verza
    5. latte e derivati
    6. legumi e cereali
    7. le gomme da masticare, che possono contribuire ad aumentare il gonfiore e il gas intestinale.

INTESTINO IRRITABILE: I RIMEDI NATURALI

Al verificarsi di sintomi lievi e passeggeri, è possibile fare affidamento ai rimedi naturali che abbiano effetto calmante della sintomatologia e che, nel lungo periodo, possano risolverne le cause. Moltissime piante possiedono dei principi attivi utilissimi per i disturbi gastrointestinali:

  • Menta piperita: particolarmente efficace per alleviare i dolori addominali;
  • Finocchio, camomilla, melissa e liquirizia: con effetti carminativi e digestivi, che calmano il mal di pancia e il gonfiore addominale;
  • Angelica: dalle proprietà spasmolitiche e colagoghe, ovvero in grado di stimolare il flusso biliare. Facilita inoltre la secrezione gastrica;
  • Carbone vegetale: con proprietà assorbente, che contrasta i gas intestinali.
  • L-Triptofano: un naturale regolatore della motilità e delle secrezioni intestinali

E, non ultimi, i fermenti lattici, importantissimi per il ripristino della flora batterica intestinale.

Utilizzare degli integratori naturali fitoterapici, è un buon modo per contrastare tutte le sintomatologie dell’intestino irritabile. Infatti grazie alla miscela perfetta di tutti i principi attivi, aiuta a migliorare notevolmente la sindrome e a donare serenità anche durante le vacanze. Uno dei migliori fitoterapici in grado di alleviare l’intestino irritabile e infiammato è IBS Active, il quale favorisce la regolarità del transito intestinale e la funzionalità del sistema digerente, favorendo inoltre l’equilibrio della flora intestinale.

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