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Rientro a scuola? Potenzia il sistema immunitario!



Il cambio di stagione è alle porte e, con esso, il classico raffreddore, l’influenza, la tosse e tutti i vari malanni stagionali. Come aiutare i più piccoli a rafforzare il loro sistema immunitario per il ritorno a scuola?

I bambini sono infatti tra i più colpiti, in quanto hanno una difesa immunitaria ancora molto debole e, durante la scuola, possono venire a contatto con numerosi ceppi di virus e batteri. Le infezioni ricorrenti, soprattutto nella stagione autunnale e in quella invernale, sono comunque da considerarsi di tipo fisiologico, legate quindi a un normale processo di maturazione dell’immunità dei bambini. Possiamo però agire esternamente e potenziare il sistema immunitario, aumentando quindi le difese, in modo naturale e con alcuni piccoli accorgimenti alimentari e fisici.

COME POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO DEI BAMBINI?

I primissimi passi per avere un buon sistema immunitario, sono dei semplici cambiamenti alla routine quotidiana:

  • Più igiene: lavare spesso le mani, in particolar modo quando si rientra in casa e prima dei pasti.
  • Fare più attività fisica: il movimento, soprattutto all’aria aperta, mantiene in salute l’organismo e facilita il sonno. Far prendere sempre un po’ di sole ai più piccoli beneficia la produzione di Vitamina D, che aiuta tantissimo le risposte immunitarie;
  • Buon sonno: abituate i bambini ad andare a letto presto e assicuratevi che dormano a sufficienza. La carenza di riposo potrebbe infatti indebolire il sistema immunitario;
  • Non forzare i tempi di convalescenza: tenere il bambino un giorno in più dopo la guarigione, aiuta a non indebolire il sistema immunitario.
  • Utilizzare rimedi naturali come integratori e probiotici per rafforzare il sistema immunitario.

UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA PER UN SISTEMA IMMUNITARIO MIGLIORE

Uno stile di vita corretto e un’alimentazione consapevole ed equilibrata è uno dei modi per poter tenere in salute tutto l’organismo. Ma quali sono gli alimenti che potenziano il sistema immunitario e ci aiutano a mantenerci in salute più a lungo?

  • Agrumi: arance, mandarini, pompelmi e limoni sono di grande aiuto per le difese immunitarie in quanto contengono moltissima vitamina C, acidi organici e vitamine del gruppo B.
  • Cioccolato: specie quello fondente, stimola la produzione di linfociti T e di serotonina.
  • Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, le quali contengono molti sali minerali e sono ricche di Omega 3 e vitamina E, molto importanti nel supportare l’organismo durante i cambi di stagione.
  • Cereali: sono ricchissimi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali, che contribuiscono al benessere dell’intestino e della flora batterica.
  • Legumi: ceci, fagioli e lenticchie sono molto importanti per la salute dell’intestino e per la produzione di anticorpi.
  • Frutta fresca: mele, kiwi, banane e frutti di bosco sono ricchissimi di vitamine, le quali aiutano il normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Pesce: ricchissimi di Omega 3 sono il tonno, il pesce azzurro e il salmone. 
  • Yogurt, fermenti lattici e probiotici: essenziali per migliorare la flora batterica intestinale, la quale contrasta immediatamente gli organismi patogeni.
  • Curry, zenzero e curcuma: utilizzati abitualmente nei pasti, aiutano a regolare la risposta immunitaria innata, proteggendoci dall’attacco di virus, batteri e miceti.
  • Tè verde: contiene molti antiossidanti, i quali stimolano la formazione dei linfociti T e potenzia tantissimo le difese immunitarie.

IL RUOLO DEGLI INTEGRATORI NATURALI NEL RAFFORZARE LE DIFESE

Rinvigorire le difese immunitarie in maniera graduale è molto importante. Per questo vi diamo alcuni suggerimenti fitoterapici che possono aiutarvi in modo naturale e che possono essere usati in modo continuativo, così da stimolare al meglio il sistema immunitario e proteggere i vostri piccoli in tutti i periodi dell’anno.

  • Acerola: una pianta che contiene un elevato contenuto di vitamina C. Nell’acerola sono contenute anche vitamina A e vitamine del gruppo B, oltre che sali minerali e flavonoidi.
  • Vitamina A: che potenzia il metabolismo del ferro, utile per rimanere in forze e recuperare le energie.
  • Astragalo: che possiede proprietà immunostimolanti, stimolano cioè l’incremento della proliferazione e dell’attività dei linfociti B e T
  • Rosa canina: utilizzata per potenziare le difese immunitarie in quanto ricca di vitamina C.
  • Echinacea: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, favorisce le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie.
  • Vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo.
  • Aloe Vera: il suo principio attivo ha elevate capacità protettive a livello cellulare.
  • Vitamina C: contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo intenso, stimolando il recupero fisico.

L’integratore naturale più completo per potenziare il sistema immunitario dei bambini è sicuramente Immunotop Junior. Un fitoterapico 100% naturale e utilissimo per l’utilizzo costante, in quanto non presenta controindicazioni. Oltre alle Vitamine C, A ed E, all’Aloe Vera e all’Echinacea, Immunotop Junior possiede nel suo fitocomplesso anche 1-3 β-Glucano, il quale stimola naturalmente le difese e il Licopene, un potente antiossidante, che svolge un ruolo protettivo contro le malattie degenerative cellulari.

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