Gli integratori con echinacea efficaci per dissipare da subito l’influenza
Raffreddamento, stato di debolezza, lieve sindrome influenzale; con gli sbalzi di temperatura è frequente sentire l’esigenza di un sostegno alle difese immunitarie. Gli integratori con echinacea contengono una pianta elettiva utile a questo scopo.
Quando è bene assumerli? Conosciamo questa pianta in dettaglio.
Le preziose proprietà dell’echinacea
È una pianta con proprietà antinfiammatorie, in grado di eliminare virus e batteri.
I nativi americani la conoscevano già e ne facevano largo utilizzo in caso di raffreddore e infiammazione delle prime vie aeree, oltre che ad uso esterno, nel trattamento di ustioni e ferite.
L’echinacea è oggetto di studi scientifici da oltre cento anni e fin dall’inizio è stata constatata la sua particolare efficacia nel potenziare il sistema immunitario, quindi è particolarmente utile per sostenere la reazione rapida ed efficace del nostro organismo nel momento in cui viene aggredito dai patogeni.
Delle nove specie che si possono trovare in natura, la purpurea e la angustifolia sono quelle maggiormente ricche di principi attivi e nello specifico la prima denota la maggior concentrazione di acido cicorico; una sostanza che agisce sull’aspetto immunostimolante.
Quando assumere integratori con echinacea
L’integrazione di echinacea è utile sia in prevenzione, ovvero prima che compaiano i sintomi nella stagione autunno-inverno o nei periodi in cui si accusa maggior stanchezza fisica e mentale, sia nei momenti in cui i disagi siano già evidenti.
Ci riferiamo in primis al segnale della febbre, che è uno strumento utilizzato dal nostro organismo per indicare che abbiamo in corso un’infezione e i sintomi legati al raffreddamento, come la tosse o l’eccessiva produzione di muco.
Dove trovare l’echinacea e come assumerla
L’echinacea, con le sue proprietà antinfiammatorie e di potenziamento del sistema immunitario, può agire in modo sinergico e quindi ancora più efficace se viene associata ad altri fitocomplementi immunomodulanti.
Immunotop Adulti, in una formulazione specificamente studiata e calibrata da Fitoproject, è uno degli integratori con echinacea più valido per il potenziamento della risposta immunitaria dell’organismo.
È totalmente naturale, quindi privo di effetti collaterali, e per ottimizzare il trattamento se ne consiglia l’assunzione per un mese, o comunque secondo il parare del proprio medico di famiglia.