7 trucchi per potenziare il tuo sistema immunitario



Il sistema immunitario è uno dei meccanismi più complessi del nostro organismo. In questo cambio di stagione repentino può essere fondamentale cercare di rafforzare le difese immunitarie. Come? Attraverso alcuni trucchi quotidiani e assumendo regolarmente tutti i principi attivi fitoterapici che possono esserti d’aiuto. 

IL SISTEMA IMMUNITARIO  

Le nostre difese immunitarie si basano su una risposta innata e una risposta acquisita. La prima, detta anche risposta immunitaria aspecifica, è caratterizzata dalla presenza delle barriere anatomiche: pelle, saliva, mucose, ciglia, liquido lacrimale e acido gastrico. Queste impediscono l’ingresso e la diffusione degli agenti patogeni. Tale processo è possibile anche grazie alle cellule immunitarie, leucociti e macrofagi, che rendono inoffensivi tutti gli agenti esterni al nostro organismo e potenzialmente dannosi per esso, inglobandoli e digerendoli. La risposta immunitaria specifica combatte tutti gli agenti patogeni che il nostro organismo ha già conosciuto. Questo è possibile grazie ai linfociti T e B, il nostro sistema immunitario è in grado di ricordare i patogeni e di reagire in modo rapido ed efficace alla nuova infezione dello stesso patogeno, utilizzando gli anticorpi formatisi dalla precedente.
 

QUALI SONO I TRUCCHI PER POTENZIARE LE DIFESE?

1. RIDUCI LO STRESS 

Lo stress reiterato che diventa poi cronico, indebolisce tantissimo il sistema immunitario, aumentando la suscettibilità alle infezioni. Nei casi di forte stress, è necessario cercare di ridurlo concedendosi periodi di riposo più lunghi durante il lavoro, prendendosi del tempo per se stessi. Per esempio praticando yoga o esercizi di meditazione. 

2. FAI ESERCIZIO FISICO ALL’ARIA APERTA 

L’esercizio fisico stimola la circolazione, aumenta la resistenza allo stress e così facendo rafforza il sistema immunitario. Un allenamento di circa 45 minuti al giorno, specie se all’aria aperta, è un buon inizio per incrementare il proprio sistema immunitario. L’attività fisica, però, è utile solo se eseguita nei tempi e nei modi giusti: troppa potrebbe essere fonte di stress e quindi indebolire l’organismo. 

3. RICARICATI DI VITAMINA D 

La luce del sole è fondamentale per il nostro organismo. Perché? Perché stimola la produzione di vitamina D, importantissima per il nostro sistema immunitario. Nei mesi invernali, tuttavia, l’intensità delle radiazioni solari è troppo bassa affinché la lorinterazione abbia inizio. Per questo, soprattutto se si svolge un lavoro sedentario e se si è anziani, è bene cercare di incrementare l’apporto di vitamina D all’interno del nostro corpo.   

4. SONNO, SONNO, SONNO 

Il sonno aiuta a rinvigorire le difese immunitarie del nostro organismo. Infatti, mentre dormiamo, il numero delle cellule immunitarie, di cui abbiamo bisogno per difenderci, aumentaUn sonno ottimale per attivare il tuo sistema immunitario deve durare circa 7-8 ore. 

5. IDRATATI NEL MODO GIUSTO 

Bevi circa 2 litri di acqua al giorno aiuta a mantenere attive le naturali barriere protettive del nostro corpo. 

6. DIETA IMMUNOSTIMOLANTE 

Unalimentazione sana e corretta dà tutti i nutrienti necessari per rafforzare e supportare le difese immunitarie. Per farlo, devi fare una scelta variegata dei cibi: 

  • Preferisci ingredienti freschi: durante la lavorazione e la conservazione degli alimenti, si perde la gran parte dei loro nutrienti; 
  • Mangia frutta e verdura:  contengono moltissime vitamine, importanti per il sistema immunitario come la vitamina A, C, B6 e l’acido folico. 
  • Integra nella tua alimentazione cereali, legumi, frutta secca, carne e pesce e latticini: sono tutti fonte di vitamina D, B12, ferro e minerali. 

 7. INTEGRATORI ADEGUATI 

Se la dieta non è bilanciata o l’organismo non ha il supporto di tutte le sostanze nutritive adeguate al suo fabbisogno, gli integratori naturali sono utili per riequilibrare il nostro corpo e incrementare le difese immunitarie. Questi tipi di integratori devono contenere una formula che coadiuvi la normale funzione immunitariasostenendola per lunghi periodi e non solo durante il decorso di un’infezione. 

I componenti dell’ottimale fitocomplesso dell’integratore naturale sono: Echinacea (che favorisce le tue difese fisiologiche), Aloe Vera (che protegge le tue cellule), Licopene (potente antiossidante), 1-3 β-Glucano (incrementa i Linfociti T e B) e Vitamina C ed E (aiutano il tuo sistema immunitario a lavorare correttamente) 

Gli integratori che contengono questa formula fitoterapica complessa sono quelli della gamma Immunotop, utilissimi per mantenere le tue difese immunitarie vigili e in equilibrio. Provalo sia per te che per i tuoi bambini, puoi trovarlo in tre formulazioni differenti: Immunotop PlusImmunotop AdultiImmunotop Junior 

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